Il progetto per il restauro della torre est era finalizzato ad ampliare le stanze visitabili all’interno del Castello Pallavicino – previo inserimento di idonee strutture di servizio indispensabili per poter aprire al pubblico il Castello.
L’ipotesi di lavoro è quella di promuovere lo sviluppo del Comune di Varano Melegari attraverso la nuova agibilità culturale del Castello, determinando così dinamiche sociali tali da accompagnarsi a sensibili impulsi nella sfera dell’economico. In altri termini, consentendo al Comune di assegnarsi un ruolo primario nell’offerta turistica provinciale si creerebbe un forte stimolo di energie psicologiche, capaci di attivare consumi e profitti, il cui apporto in prospettiva è facilmente ipotizzabile.
Il progetto ha previsto la demolizione del bagno presente al primo piano e di quello prefabbricato al piano terra creando nella torre sud-est una zona ove collocare tutti i servizi igienici del Castello; questo intervento si è reso necessario in quanto l’edificio è frequentato da vari visitatori e dai fruitori della biblioteca comunale, questo ci obbliga a dotare il maniero di servizi igienici moderni e funzionali.
2019 © Michele Bordi Architetto | Pagina generata in 0.25 secondi. Memoria utilizzata per caricare la pagina: 3.72MB.